Sociologia dei processi culturali e comunicativi 22-23 - Laboratorio Insegnamento trasversale corso "Dall'emergenza sociale all'ordinarietà

Il corso si prefigge, attraverso la descrizione delle dinamiche afferenti la sociologia delle emergenze di massa e la vigente organizzazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile, di favorire l’apprendimento e la conoscenza di una cultura della prevenzione e della gestione dell’emergenze .Gli approfondimenti di questi ambiti disciplinari hanno per obiettivo la comprensione delle dinamiche poste in essere per condurre un sistema sociale, interessato da un evento calamitoso di carattere naturale o antropico, da una condizione emergenziale ad un ritorno alle condizioni normali di una nuova rinnovata quotidianità.

Programma del corso:

cenni storici sulla nascita della Sociologia delle Emergenze di Massa e sua evoluzione. Approfondimenti sul Servizio Nazionale della protezione civile, sua organizzazione e descrizione del modello di intervento in emergenza. Descrizione di un sistema sociale interessato da un evento emergenziale e sue evoluzioni. Aspetti della comunicazione in emergenza e ruolo dei Mass Media. Analisi delle principali emergenze passate e presenti in Italia. Figure professionali di riferimento. Simulazioni attraverso interpretazioni di ruolo ed esercitazioni in aula. 

Si acquisirà una capacità di analisi critica, di valutazione e sintesi di situazioni complesse attraverso una maggiore conoscenza delle attività e dei loro specifici ambiti di competenza, come la previsione, la prevenzione, la gestione dell’emergenza e il ripristino della normalità riacquisita da un sistema sociale precedentemente colpito da un evento calamitoso. 

Si svilupperà una visuale più ampia in relazione ai vari contesti nell’ambito dei quali la figura professionale afferente alla gestione dell’emergenza si troverà ad operare migliorandone, di conseguenza, la comprensione del suo ruolo multidisciplinare nei rapporti con le varie professionalità intervenenti nel contesto emergenziale.