DESTINATARI

Coloro che, al 1° gennaio 2018, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti (documentati mediante dichiarazione del datore di lavoro, certificazione o autocertificazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445):

  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di pubblico concorso relativo al profilo di educatore; 
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi;
  • diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire ai partecipanti i quadri di riferimento teorico-metodologici utili a:

  1. sistematizzare la cultura professionale di base nelle scienze dell’educazione e della formazione;
  2. acquisire e/o consolidare saperi e competenze specifiche, 
  3. acquisire metodi e tecniche di lavoro e di ricerca utili a gestire attività di educazione e formazione nei diversi servizi educativi e formativi.

PROFILO PROFESSIONALE

L’educatore professionale socio-pedagogico opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente negli ambiti educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale (limitatamente agli aspetti socio-educativi), della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo-motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale

OPZIONI E VANTAGGI

Possibilità di scelta tra diverse opzioni di percorso; didattica in presenza in modalità compatta e intensiva; percorso a distanza con accompagnamento tutoriale.